Hanno detto del Libro
L'Amico Silenzioso

amicosil.jpg (4701 byte)

Vengono inserite in questa pagina, i commenti, gli articoli e le considerazioni sul libro.
Per aggiungere la vostra impressione inviare una E-Mail a
kredaz@tin.it

Gaspare Barbiellini Amidei autore di NewAge NextAge
Brigadier Generale Celentano Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore
Laura Scribani Rossi in Australia per la preparazione della squadra Italiana di Tiro per le Olimpiadi
Comunicazioni Cristiane Sett.98 pag.17 comcri@tin.it
Voce del Vangelo Ottobre 1998 pag.8 assverev@tin.it
Rev Leonard A.Fabio pastore in una comunità Evangelica di Pittsburg PA USA
Peggie C. Bohanon, springfield, mo usa http://www.peggiesplace.com Peggie has recently joined the ministry team at Gospel Communications Network, as administrator of CrossSearch and managing editor of the Internet for Christians newsletter.

 

28 Giugno 1998

Caro Credazzi,
Durante il mio velocissimo soggiorno romano, lei prima mi telefonò e poche ore dopo mi fece avere con grande celerità e cortesia il suo libro. Mi sono così sentito in sincronicità di leggerlo (con e senza note) con altrettanto ritmo. Mi ha colpito nelle prime pagine la limpida efficacia della narrazione del suo incontro con "l'Amico Silenzioso". E poi mi ha accompagnato nella lettura l'ansia pacata e religiosa del colloquio. Non entro nel merito della sua teologica strada sulle orme dell'Onnipotente. Ogni tradizione religiosa ha il suo sguardo sulla verità dei libri dell'antico e nuovo testamento. Mi lascia pensoso la sua insistenza su: "senza intermediario" (pag. 18-24) Perché? E la sequela apostolica? E Pietro?
Trovo detto in modo davvero esemplare le parole a pag. 36: "Signore, pur vivendo in un paese cristiano, l'Italia, qui nessuno sembra tenere in considerazione il fatto che tornerai presto"
E molto importanti le altre parole (pag. 35-41-82) sul modo moderno del relativismo morale e della verità fabbricata storicamente : E' il punto più dolente del nostro tempo. Mi sembra di trovare NewAge alla fine di pag.57
Qua e la refusi e ripetizioni (la stessa nota è a pag.51 e 93) possono infastidire un libro notevole. Ma certamente in altre edizioni scompariranno. Da cattolico praticante non dico né so dire quanto tutto il poemetto (si può leggere biblicamente così) sia per la mia chiesa rigorosamente ortodosso.
Ma l'amore di Dio che vi è custodito mi induce a dirle grazie per l'invio ed a farlo leggere a qualche amico. Non scrivo recensioni. Ma se ne avrò occasione lo segnalerò.

Le auguro di camminare con la sua serenità, che risente della preghiera, compagna rara di odierni giorni.

Cordialmente, Gaspare Barbiellini Amidei

 

Livorno, 24 Giugno 1998

Signore,
Nel ringraziarla delle sentite testimonianze riportate nel suo manoscritto, che hanno fatto rivivere in me ricordi mai sopiti, voglia gradire i miei più sentiti paracadutistici auguri per il proseguo della sua attività.

Brigadier Generale Brigata Folgore, Enrico Celentano

 

18 Giugno 1998

Caro Giulio,
Solo due righe per dirti .... I'm so proud of you!! Non è un mistero che io non condivida assolutamente il tuo punto di vista sull'argomento ... e quindi dovrebbe farti piacere sapere che ho letto il tuo bellissimo libro in poche ore e l'ho trovato interessante e quasi ... magico! Ti coinvolge profondamente fin dalle prime righe ed è ... illuminante, davvero. Bravissimo, sono sicura che avrà molto successo , cosa ancora più importante, farà molto riflettere.

ciao Laura 

 

Settembre 1998

Comunicazioni Cristiane
Questo libro è la realizzazione di un vero e proprio progetto spirituale. Il libro può diventare un potente strumento per l'evangelizzazione, poichè il messaggio che contiene è completo per indicare la strada della salvezza. Se letto con attenzione si può arrivare a capire fino in fondo in che modo si possa fare una vera e duratura amicizia con Dio.

comunicazioni Cristiane Sett.98 pag.17 comcri@tin.it

 

Ottobre 98

La Voce del Vangelo
Dire che il piccolo volume, L'Amico Silenzioso, di Giulio Credazzi, è diverso dal solito libro è come dire che una rosa è diversa da un cavolofiore. E' vero ma non rende l'idea. Questo libro è, invece, totalmente diverso. E' unico. Anche spiegare come è fatto non rende l'idea, ma ci devo provare. L'autore immagina una serie di conversazioni personali, intime, fra lui e Dio, fra lui e gesù, in cui si parla degli argomenti più profondi immaginabili, come la morte, il significato della vita, lo scopo dell'esistenza, la salvezza, la vita eterna.
Gli argomenti toccati, in queste conversazioni immaginarie, riconducono la mente immediatamente ad affermazioni bibliche, a citazioni dell'Antico e del Nuovo Testamento, che sono riportate nella loro interezza in fondo ad ogni pagina. Così, per circa due terzi, il libro è composto da citazioni bibliche, riportate direttamente dalla versione riveduta. Se il proponimento dell'autore riuscirà, egli avrà portato avanti l'interesse e il coinvolgimento del lettore attraverso le conversazioni immaginarie, ma lo avrà anche portato a leggere per conto proprio e, forse, per la prima volta, una vasta selezione di passi e di versetti biblici che l'autore porta a sostegno di quanto è affermato nelle varie conversazioni.
La novità dell'approccio piacerà ad alcuni, forse a molti. Il fatto che, nelle conversazioni immaginarie, una parte del testo sia presentato come le risposte di Dio o di Gesù, ma con le parole dell'autore, potrà infastidire altri. Forse altri ancora troveranno le citazioni bibliche non sempre perfettamente attinenti all'argomento delle conversazioni, o citate fuori del loro contesto, e perciò non sufficienti per sostenere quanto dovrebbero sostenere.
E' un libro scritto con l'intento che vada in mano ad amici e conoscenti non credenti e che, piuttosto ambiziosamente, presenti loro una buona parte delle dottrine bibliche fondamentali. Sarà savio, comunque, che il credente che pensa di regalarlo, lo legga prima, per rendersi conto del suo contenuto.

La Voce del Vangelo, mensile Evangelico numero di Ottobre 1998 pag.8 assverev@tin.it

 

03 October 1998

From: Rev. Leonard A. Fabio       Pittsburgh  PA 

Peggie, from peggie's place EMailed me a forward of your page, and I want to tell you it was inspiring and blessed me.   I'm an italian, my parents came from vietri de potenza, and I pastor a church here in Pittsburgh. Both my parents accepted the Lord right before they died, thank God, now I know that their in heaven. http://members.xoom.com/Lamplightr/

 

25th October 1998

Hi Giulio - just a note to let you know I've finally had time to look at
your book - it is wonderful - I have just linked to it in several places at
Peggie's Place:

http://www.peggiesplace.com/read.htm Christian reading
http://www.peggiesplace.com/Mkey.htm The Master Key (my testimony)
http://www.peggiesplace.com/statement Go Ye Into All the World (my missionstatement)
You've done a great presentation of the Gospel on the Internet!
God bless.
Peggie
peggie c. bohanon, springfield, mo usa        O;-)      smiling cybersaint!
Peggie's Place! The most fun Christian home on the Web!
http://www.peggiesplace.com/ (pbohanon@peggiesplace.com)
Gospel Communications Network
The most popular Christian site on the Web!
http://www.gospelcom.net/ (peggie@gospelcom.net)

nonhdet.gif (2009 byte)